home  news  contattaci  SEZIONE WAI - accessibilità

| A| B| C| D| E| F| G| H| I| J| K| L| M| N| O| P| Q| R| S| T| U| V| W| X| Y| Z|
Cerca nel Sito

La Regione per la Cultura
Le banche dati del patrimonio culturale
Beni culturali
Spettacolo, mostre e attività culturali
Servizi per la cultura
Cinema e Marche Film Commission
Comunità Virtuale
> Principale  
BANDI – “I musei, officine creative” , avviso pubblico per giovani musicisti e artisti
Il progetto “I musei, officine creative” è rivolto ai giovani musicisti ed artisti marchigiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliano interagire con le collezioni museali dedicate all'arte contemporanea e creare i propri personali lavori in sintonia con le opere dei seguenti musei. Il progetto è finanziato dalla Regione Marche –Assessorato alla Cultura. Scadenza:31 marzo 2014



AVVISO PUBBLICO

per giovani MUSICISTI ed ARTISTI

“I MUSEI, OFFICINE CREATIVE

 

Il progetto I musei, officine creative è un progetto dell’Associazione “Sistema Museale della Provincia di Ancona” con il partenariato di: Associazione MusicAncona, Scuola Internazionale di Comics, ARTES Società Cooperativa, Camera Work S.r.l., Comune di Cupramontana, Comune di Falconara Marittima, Comune di Osimo, finanziato dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura (decreto 105 ICT del 23.05.2013).

 

Il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura, e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Il progetto è rivolto ai giovani musicisti ed artisti marchigiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliano interagire con le collezioni museali dedicate all'arte contemporanea e creare i propri personali lavori in sintonia con le opere dei seguenti musei:

 

· Pinacoteca “Luigi Bartolini” di Cupramontana;

· CART - Centro Permanente per la Documentazione dell'Arte Contemporanea di Falconara Marittima;

· Museo Civico - sezione contemporanea di Osimo.

 

1. Il progetto prevede la selezione di musicisti (per un massimo di 5), ed artisti (per un massimo di 10), tramite valutazione di titoli, del curriculum e delle opere già prodotte e/o inedite dei candidati da parte della commissione scientifica di ciascun asse: musica e arte.

 

2. I vincitori saranno chiamati a visitare le tre strutture museali nel mese di maggio 2014, accompagnati da tutor e, sotto la guida di professionisti, dovranno creare e presentare al pubblico le loro opere musicali, artistiche, grafiche, video-artistiche nelle 3 strutture museali, in occasione di eventi organizzati per l’occasione.

 

Sezione Musicisti

· Le opere musicali saranno incise e raccolte in cd o dvd che saranno posti in vendita nei musei del territorio marchigiano.

· I vincitori terranno esibizioni pubbliche nei tre comuni del progetto, eseguendo personalmente i brani e/o coinvolgendo gli strumentisti necessari.

· Ai vincitori saranno rilasciate 30 copie ciascuno dei cd o dvd prodotti.

· A ciascun musicista verrà riconosciuto un rimborso spese documentato per un massimo di 250,00 euro.

 

Sezione Artisti

· Le opere di grafica, disegno, video-arte saranno raccolte in dvd che saranno posti in vendita nei musei del territorio marchigiano.

· I vincitori terranno mostre pubbliche nei musei dei tre comuni del progetto.

· Ai vincitori saranno rilasciate 30 copie ciascuno dei cd e dvd prodotti.

· A ciascun artista verrà riconosciuto un rimborso spese documentato per un massimo di 250,00 euro.

 

I vincitori dovranno rilasciare liberatoria riguardo i diritti d'autore e di utilizzo delle opere prodotte nel corso del progetto, autorizzando il Sistema Museale ad usufruirne liberamente per gli usi connessi all'iniziativa e per le eventuali attività successive al progetto ed eventi promossi dal Sistema Museale della Provincia di Ancona.

 

Le opere grafiche rimarranno di proprietà dei tre musei indicati.

 

Le decisioni delle commissioni selezionatrici sono inappellabili e definitive.

 

I candidati potranno consegnare a mano o inviare a mezzo raccomandata postale la domanda di

partecipazione a: Scuola Internazionale di Comics, Via Santa Maria 1, 60035 Jesi (AN),

entro il 31 marzo 2014, farà fede il timbro postale.

 

Sulla busta dovrà comparire la dicitura: “I musei, officine creative” e riportare la categoria di

partecipazione: “Categoria musicisti”, “Categoria artisti”.

 

La domanda di ammissione dovrà essere corredata da:

 

· curriculum vitae artistico/professionale;

· elenco dettagliato dei titoli posseduti, suddivisi come segue:

- titoli di studio attinenti alla sezione per cui si presenta domanda,

- titoli artistici e professionali (opere pubblicate, discografia, partecipazione a mostre,

premi vinti, incarichi di insegnamento, ecc....);

· selezione di opere, lavori e produzioni già all’attivo dei candidati sia edite sia inedite.  (Le opere non saranno restituite, ma potranno essere ritirate direttamente presso la Scuola Internazionale di Comics, negli orari di apertura della stessa consultabili sul sito www.scuolacomics.com, entro due mesi dalla pubblicazione della graduatoria dei candidati ammessi).

 

I titoli dovranno essere autocertificati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà corredata dalla copia di un valido documento di identità.

 

Gli organizzatori si riservano il diritto di verificare la veridicità dei titoli dei candidati selezionati chiedendo di fornire la necessaria documentazione.

 

LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE COMPORTA L’ACCETTAZIONE DI TUTTE LE NORME STABILITE CON IL PRESENTE AVVISO.

 

 

La domanda di partecipazione potrà essere scaricata in allegato a fondo pagina, dal sito www.musan.it, informazioni e chiarimenti sull’avviso possono essere richiesti a museidascoprire@libero.it o chiamando il Numero Verde 800.439392.

10 febbraio 2014

Allegati
  
  Avviso selezione I musei officine creative
Invia questo articolo Stampa/Print